Ultime news

Abuso del diritto nel diritto tributario e penale tributario

Venerdì 10 maggio 2024 si terrà un convegno su Abuso del diritto e simulazione nell'ordinamento tributario e penale tributario. L'evento è stato organizzato dall'Ordine degli avvocati di Verona, in collaborazione con il Centro di diritto penale tributario di Torino e con la Camera tributaria della provincia di Verona, aderente ad UNCAT (Unione nazionale delle camere degli avvocati tributaristi). 

Vedi

Whistleblowing: risultanze indagine ANAC sulle modalità di segnalazione

Nei giorni scorsi l’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) ha pubblicato le risultanze della indagine svolta, su base volontaria e anonima presso enti pubblici e  aziende, in particolare circa le modalità di attivazione del previsto canale interno per le segnalazioni. Tali risultanze verranno utilizzate per l’emanazione dell’aggiornamento delle Linee Guida a suo tempo approvate, avendo la disposizione in questione dato adito a dubbi e interpretazioni controverse. 

Vedi

Messa alla prova dell’ente responsabile di illecito 231. Breve nota a ordinanza del Trib. Perugia del 7.02.2024

Interessantissima e innovativa l’ordinanza del 7.02.2024 del Tribunale di Perugia ove viene, in contrasto con l’incidenter tantum contenuto nella sentenza delle SS.UU. della Suprema Corte (sent. n. 14840/23), ritenuto ammissibile l’istituto della messa alla prova anche nei confronti dell’ente e non soltanto delle persone fisiche coinvolte in un procedimento 231.

Vedi